Come scegliere le ram
Come scegliere le ram

La ram (Random Access Memory) è una memoria ad accesso casuale molto veloce e volatile, ovvero perde tutti i dati in essa caricati se il pc viene spento. La ram serve per caricare tutti i servizi del sistema operativo ed i programmi che verranno poi eseguiti dalla cpu.

Le caratteristiche di una ram sono:

Tipologia di una ram:

Una memoria ram può essere di diverse tipologie:

  • DDR ormai una tipologia sempre più abbandonata e vecchia
  • DDR2 anch’essa abbastanza vecchiotta ma ancora in uso su molti pc
  • DDR3 e DDR4 sono quelle più diffuse nei pc moderni.

Il processore e di conseguenza la scheda madre devono supportare la stessa tipologia di ram che vogliamo montare.

Frequenza di una ram:

Ogni ram ha una frequenza diversa espressa in MHz. Ad esempio delle ram DDR3 possono essere a 1066/1333/1866/2133 MHz invece delle ram DDR4 possono essere 2133/2400/2666/3000/3200/3600 MHz e così via. La velocità di una ram è importante per avere il massimo delle prestazioni dal nostro sistema.

Grandezza del banco memoria:

La dimensione di ogni singolo slot può essere di diversi tagli, 4/8 GB a banco sono i più comuni. I pc moderni nascono con un minimo di 4GB ovvero la quantità minima per un pc predisposto alla navigazione internet e altre attività base senza molte pretese. La quantità consigliata per pc da gioco sono tra gli 8-16 GB (in dual-channel) e da 32GB per i pc da lavoro e produttività.

Inoltre è sempre consigliato acquistare due banchi di memoria sempre identici, stesso produttore e stessa frequenza. In questo modo si possono evitare eventuali problemi di compatibilità.

Single-channel/Dual-channel/Quad-channel:

Sono la quantità di canali dedicati al collegamento tra ram e cpu. I più diffusi sono single-channel (installando un solo banco di ram) e dual-channel (installando 2 banchi di ram). Nel caso del dual-channel si va ad aumentare la banda passante tra cpu e ram quindi si hanno delle prestazioni superiori. Per esempio per mettere 16GB di ram in dual channel basta comprare 2 banchi ram da 8GB e installarli sulla scheda madre, sarà tutto automatico. Inoltre è consigliato utilizzare ram identiche, se questo non fosse il caso la ram più veloce si adatterà alla più lenta. Se installiamo una ram da 4 GB a 3200MHz e una da 8GB a 2400MHz avremo un totale di 12 GB di ram a 2400MHz.

Suggeriti

Come scegliere la scheda madre

Come scegliere la scheda madre

Read More
Come scegliere la cpu

Come scegliere la cpu

Read More