Come scegliere i componenti per un pc
Come scegliere i componenti per un pc

Sei alle prime armi e vuoi assemblare un pc da solo ma non sai come fare? Non preoccuparti!

Leggendo questa guida avrai tutte le informazioni per scegliere le componenti per il tuo pc.

Scegliere dei componenti a primo impatto potrebbe sembrare una cosa molto difficile, fortunatamente non è assolutamente così! Apprese le prime nozioni base sarai in grado di leggere le schede tecniche di ogni singolo componente per poi giudicarne le potenzialità!.

Partiamo elencando le varie componenti presenti in un pc :

  • La cpu o processore che elabora tutti i nostri dati e svolge tutte le nostre richieste. Essa è responsabile (non del tutto) della velocità e potenza del nostro pc. Per la scelta della cpu bisogna fare attenzione alla compatibilità del socket, leggi l’articolo dedicato.
  • La scheda madre che si occupa di collegare tutti i componenti tra loro. Inoltre la scheda madre è responsabile della stabilità del nostro sistema. Su di essa dobbiamo fare attenzione per quanto riguarda varie compatibilità, descritte tutte nell’articolo completo.
  • Le ram dove ci sono tutti i dati utilizzati dalla cpu. La buona scelta di una ram offre stabilità e velocità al pc in uso. Avere poca ram di solito significa avere un pc poco reattivo, ma averne troppa avvolte è sprecato. Per la scelta della ram leggi l’articolo dedicato.
  • La scheda video che si occupa di far girare i nostri giochi preferiti al meglio o renderci possibile diverse altre operazioni in termini di produttività. La scelta della scheda video va fatta secondo le proprie strette necessità, come puoi leggere qui.
  • L’ hard disk e l’ ssd due componenti relativi alla memorizzazione dei nostri dati. Uno principalmente molto capiente, lento ma economico, l’altro a parità di capienza più costoso e più veloce. Esistono diverse tipologie di ssd e hdd elencate nell’articolo dedicato.
  • L’ alimentatore uno dei componenti molte volte sottovalutato. Avere un alimentatore di qualità ci permette di avere una buona stabilità di sistema e di ovviare a problematiche tipo quella della rottura dei componenti. Per sapere quale alimentatore può servirti leggi qui.
  • Il case ha anch’esso la sua importanza. Prima di tutto un case deve piacerti esteticamente, poi deve avere un buon air-flow. Inoltre ci sono case di formato diverso, spiego tutto nell’articolo dedicato ai case.

Suggeriti

Come scegliere le ram

Come scegliere le ram

Read More
Come scegliere la scheda madre

Come scegliere la scheda madre

Read More