Come scegliere la scheda madre
Come scegliere la scheda madre

La scheda madre è un componente abbastanza complicato da scegliere, questo perchè oltre alle caratteristiche inerenti alla compatibilità col processore, ci sono altre specifiche caratteristiche da tenere in considerazione in base agli usi che si vuol fare del pc.

Cos’è e a cosa serve una scheda madre?

La scheda madre è una scheda elettronica composta da vari chip, essa connette fisicamente tutti i componenti del nostro computer e li fa comunicare tra loro. Esistono diversi produttori di schede madri: MSI, Gigabyte, Asus sono quelli più conosciuti. Ma come si scegliere una scheda madre? Come capiamo se è compatibile con la cpu e gli altri componenti?

Caratteristiche di una scheda madre e cosa devi sapere:

Come nell’articolo scelta della cpu ti elencherò prima le caratteristiche essenziali per la scelta di una scheda madre e l’abbinamento di essa con le altre componenti. Le prime caratteristiche da tenere in considerazione sono quelle inerenti alla compatibilità con la cpu e le ram.

Per la compatibilità con la cpu bisogna essere a conoscenza del socket della nostra cpu:

  • Il socket è una sigla che sta ad indicare la tipologia di attacco utilizzata dal nostro componente. Questa sigla deve corrispondere tra i componenti che si vogliono connettere (esempio tra cpu e scheda madre). Esempi di socket sono LGA 115111502011 (di intel) e am3, am4, TR4 (di amd). Inoltre esistono socket che offrono opzioni di retro compatibilità, ad esempio am2 ed am3.
  • Il chipset è un chip presente sulla scheda madre e si occupa di gestire tutte le componenti ad essa connesse. Esistono diverse tipologie di chipset. Ogni chipset offre quantità diverse di uscite usb, opzioni per overclock, predisposizione per più schede video o opzioni per l’installazione di ssd nvme. La scelta del chipset va fatta secondo il processore posseduto. Ad esempio un i7 8700 va montato su chipset h370 ed è inutile montarlo su un chipset z370. L’i7 8700 non è una cpu overcloccabile e il chipset z370 supporta overclock. Se hai qualche dubbio puoi lasciare un commento qui sotto.
  • Frequenza ram e quantità massima sono rispettivamente la frequenza massima delle ram supportate dalla scheda madre e la quantità massima installabile. Le schede madri supportano diverse tipologie di ram. Esistono schede madri che supportano ram DDR3 e altre che supportano DDR4, conoscere questa caratteristica ci permette di evitare acquisti errati, infatti esistono ram DDR3 a 2133 mhz e ram DDR4 alla stessa frequenza.  
  • Formato ovvero le dimensioni della scheda madre. Una scheda madre può essere di formato standard, ovvero atx ma ne esistono diversi, full-atx , micro-atx, mini-itx. Conoscere il formato della scheda madre ci permette di sapere se entrerà nel nostro case. Se un case è formato atx supporterà schede madri atx, micro-atx e mini-itx. 

Queste sono le caratteristiche principali per scegliere la scheda madre ed esser sicuri che tutto sia funzionante e si accenda dopo aver collegato i componenti principali, ma ci sono altre da tenere in considerazione:

  • Porte M.2 servono per collegare ssd nvme. In base alla scheda madre ce ne possono essere 1 2 o addirittura nessuna di queste porte.
  • Uscite sata ovvero la quantità di attacchi per ssd, hard disk, lettori dvd ecc presenti sulla scheda madre.
  • Numero di uscite usb la quantità di usb presenti sulla scheda madre differenziate tra USB 3.1, 3.0, 2.0, USB C e thunderbolt.
  • Numero di porte pci-e la quantità di porte pci-express per l’attacco di diverse schede video. Se sono presenti 2 o più di questi connettori la scheda madre supporterà tecnologie come Nvidia SLI e Amd Crossfire.

Adesso sai come scegliere la scheda madre più adatta alle tue esigenze, puoi continuare con la scelta delle RAM oppure tornare alla guida completa dove troverai un riepilogo della scelta di tutti i componenti. Se hai dubbi o vuoi esprimere un tuo parere in merito all’articolo puoi lasciare un commento qui sotto.

Suggeriti

Come scegliere le ram

Come scegliere le ram

Read More
Come scegliere la cpu

Come scegliere la cpu

Read More